Replica Panerai PAM603 Mare Nostrum Titanio

È passato molto tempo e un giorno che molti fan di Panerai credevano non avrebbero mai più rivisto. Sono qui per dirti che alcuni dei tuoi desideri si sono avverati con il riemergere del modello Mare Nostrum alla fiera SIHH di quest’anno.

È passato molto tempo e un giorno in cui molti fan delle repliche Panerai credevano che non avrebbero mai più rivisto. Sono qui per dirti che alcuni dei tuoi desideri si sono avverati con il riemergere del modello Mare Nostrum alla fiera SIHH di quest’anno.

Le prime tracce di questo particolare pezzo risalgono al 1924 fino a quello che si ritiene essere il primo cronografo di Panerai. Purtroppo tutte le tracce di questo primo modello sono andate perdute. Fortunatamente esistono ancora alcuni prototipi di questo cronografo più recente del 1943, che consente di costruire un nuovo orologio replica con una straordinaria precisione tecnica e un’estetica simile.

Flash forward al 2015 e la nuova replica Mare Nostrum Titanio (Titanium) è un’edizione speciale limitata a sole 150 unità ed è una splendida riproduzione del prototipo del 1943. Sebbene assomigli molto al suo prototipo, con l’eccezione di alcune differenze fondamentali rispetto al suo predecessore, la nuova versione è stata notevolmente aggiornata agli attuali standard di produzione di orologi di alta qualità.

La prima differenza che noterai rispetto al modello vintage è che la cassa ora ha un diametro di 52 mm ed è realizzata in titanio spazzolato. Questo metallo combina una grande resistenza strutturale mantenendo l’orologio falso molto leggero nonostante le dimensioni del diametro maggiore. L’uso di questo titanio spazzolato può essere visto non solo sulla cassa, ma anche sulla lunetta piatta e sulla corona di carica.

Il quadrante, protetto da un vetro zaffiro, trattato con e rivestimento antiriflesso è composto da due livelli. Invece del verde scuro che comunemente vediamo nella versione vintage, questo modello utilizza un quadrante marrone tabacco che è ben completato dal cinturino in pelle marrone. Sono sicuro che i puristi vorrebbero vederlo esattamente come il modello vintage, ma personalmente mi piace il quadrante tabacco perché si presta a più opzioni di cinturino e outfit.

Il cronografo del PAM603 è controllato da due pulsanti classici anch’essi in titanio spazzolato. Le letture del cronografo sul quadrante presentano una lancetta dei secondi centrale e un contatore dei minuti del quadrante secondario nella posizione delle tre. Il cuore del movimento cronografo del PAM603 Mare Nostrum replica è un movimento di manifattura a carica manuale: il calibro OP XXV sviluppato su una base Minerva 12-22. Il movimento ha un diametro di 12 ¾ e ha un bilanciere che fa 18.000 alternanze all’ora, esattamente come il movimento Angelus che era presente nel modello vintage. Questo straordinario movimento presenta ponti realizzati in Maillechort, un argento nichelato particolarmente duro da lavorare e con una sofisticata finitura Cotes De Geneve.

Dato che il PAM603 è così vicino alla sua controparte vintage e ad un pezzo di produzione così limitato, personalmente penso che sarà uno dei successi in uscita da SIHH2015. La maggior parte dei fan del marchio potrebbe guardare a un Luminor come primo acquisto, ma quando si tratta di questo, un vero purista e fan del marchio non può fare a meno di saltare sulla lista. Da fedele e collezionista del marchio sono sempre alla ricerca di un modello che si ricolleghi al puro DNA Panerai. Con una storia così ricca non puoi fare a meno di immaginarti come parte della Royal Navy che riceve un Mare Nostrum. Abbiamo visto lo stesso effetto quando è stato rilasciato un normale modello di produzione come il PAM372. È stato accolto con tale soddisfazione e gioia da fan perché ha davvero riportato il vero DNA Panerai Vintage.

Please Post Your Comments & Reviews

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *