Vacheron Constantin Maitre Cabinotier Astronomica Replica

L’esclusivo orologio replica Maitre Cabinotier Astronomica si ispira all’orologio da polso più complicato del mondo che ha reso omaggio nel 2005 al 250 ° anniversario del famosissimo Tour de l’Ile di Vacheron Constantin. Il calibro 2755-B1 è uno dei più complessi mai realizzati dalla Manifattura. Questo movimento meccanico a carica manuale con una riserva di carica di 58 ore offre 15 complicazioni azionate da 839 componenti, mentre misura un modesto 33,90 mm di diametro e 12,15 mm di spessore.

Queste molte utili funzioni possono essere lette sia sul lato del quadrante che sul retro di questo orologio replica, costituiscono un’autentica prodezza tecnica. Sia questo esclusivo orologio da polso di lusso che il suo movimento portano il prestigioso Punzone di Ginevra.
Questo modello Grande Complication evoca anche lo spirito dell ‘”Atelier Cabinotiers” creato da Vacheron Constantin nel 2006, un servizio estremamente specializzato per la creazione di repliche di alta orologeria su misura.

Ripetizione minuti, equazione del tempo, tourbillon, calendario perpetuo, data, giorno della settimana, mese, anni bisestili, riserva di carica, ora di alba e tramonto. Oltre alle ore e ai minuti, vengono visualizzate 11 complicazioni con chiarezza e distinzione sul lato anteriore o sul quadrante. La ripetizione minuti è dotata di un ingegnoso regolatore centripeto del colpo volante, sviluppato dalla Manifattura Vacheron Constantin. Perfettamente silenzioso e prevenendo l’usura indebita del meccanismo di percussione spesso sollecitato, serve a regolare la durata della sequenza musicale in modo da garantire che le note suonate per le ore, i quarti e i minuti siano melodiose e distintamente udibili quando i martelli colpiscono i gong.

Il quadrante rivela uno splendido tourbillon a ore 6, dotato della tradizionale carrozza a forma di croce maltese. Il calendario perpetuo è in grado di stare al passo con le complessità del calendario gregoriano senza alcun bisogno di intervento umano se non un cambio di data ogni 400 anni.

I display sono disposti simmetricamente con il giorno della settimana che appare alle ore 9, il mese alle ore 12 e la data alle ore 3, mentre l’indicatore dell’anno bisestile è discretamente posizionato a ore 1. L’equazione del tempo viene mostrata mediante una lancetta corta posizionata alle 10.30. Serve a misurare la differenza in minuti tra l’ora solare e l’ora legale standard.

La complicazione degli orari di alba e tramonto fornisce un’indicazione accurata di queste informazioni per una data posizione sulla Terra, il che a sua volta significa che il cliente deve prima scegliere la città per la quale desidera avere gli orari di alba e alba. La visualizzazione di questa “complicazione personalizzata” è rigorosamente simmetrica, con l’alba che appare alle 8 e il tramonto alle 4.

La parte posteriore di questa replica Vacheron Constantin presenta quattro complicazioni e mostra sette funzioni: una carta del cielo, il solstizio, l’equinozio, il tempo siderale, l’età e le fasi della luna, le stagioni e i segni zodiacali. Questo raro quadrante dedicato esclusivamente alla visualizzazione delle funzioni astronomiche è costruito su due livelli. Il disco centrale reca una carta del cielo dell’emisfero settentrionale, così come i quattro punti cardinali. Attraverso due aperture Sud e Nord, visualizza simmetricamente i mesi dell’anno e il tempo siderale, corrispondente al tempo “vero”. Quest’ultima indicazione è una necessità per gli orologiai e consente loro di adattare la carta del cielo in base alla città di riferimento scelta dall’unico cliente. Una piccola lancetta che scorre intorno al bordo del primo livello del quadrante mostra l’età della luna, ovvero il numero di giorni trascorsi dall’ultima luna piena. Sul secondo quadrante, una lunga e sottile lancetta centrale, con la punta di un sole sul suo contrappeso, indica la data sul bordo esterno del disco e indica anche il segno zodiacale, la stagione e l’equinozio o il solstizio corrispondente al data odierna.

Vacheron Constantin Maitre Cabinotier Astronomica Replica

Il calibro 2755-B1 si adatta perfettamente all’oro bianco da 47 mm. Ogni parte è finemente regolata e armonizzata in modo da garantire prestazioni ottimali, rendendo ogni movimento un capolavoro unico. Il suo impressionante livello di finitura si esprime attraverso i ponti meticolosamente smussati a mano adornati con Côtes de Genève, una piastra principale a grana circolare, così come la barra del carrello del tourbillon perfettamente arrotondata.
Questa combinazione molto insolita di 15 complicazioni particolari all’interno di un singolo orologio replica richiede un grado di maestria che è davvero eccezionale negli ambiti dell’Alta Orologeria. Alla luce della sua complessità e originalità, la replica del Maitre Cabinotier Astronomica è naturalmente rilasciata in edizione limitata di uno.

 

Please Post Your Comments & Reviews

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *